UN MONDO DI CAVALLI DIVERSO, PER IMPARARE A GUARDARE CON I LORO OCCHI, A PENSARE CON LA LORO TESTA E A SEGUIRE IL NOSTRO CUORE CON IL LORO ISTINTO di Alessandra Schieppati

23/04/10

ULTIMA GIORNATA DI ESAMI AL FAST TRACK PARELLI


Quinta e ultima giornata di esami al corso Fast Track Parelli. Da questa mattina alle 8 fino alle 17.30 è stato un susseguirsi di test, uno dopo l'altro, senza sosta. La tensione era tanta per tutti ma l'aspetto certamente più toccante è stato che noi studenti ci siamo sostenuti durante la giornata, incoraggiandoci uno con l'altro. E' stata una cosa spontanea e le uniche persone che non sono entrate in questa atmosfera sono state proprio quelle che avevamo creato, nelle scorse settimane, un gruppo leader, un po' autoritario.... Questi test non sono per niente facili, perchè ti vengono richiesti dei compiti di livello 4 che però, in un tempo limitato, a seconda dei casi, da 3 a 6 minuti, devi essere in grado di portare a termine nel miglior modo possibile. La pressione è quindi tanta e dagli istruttori in campo che ti esaminano non riesci ad avere nessun appoggio o a capire se sei sulla strada giusta. Anzi, con alcune di loro (a detta di tutti un po' troppo rigide - sempre, non solo durante gli esami - e critiche...) fare gli esercizi bene è davvero difficile.
Io sono soddisfatta di come sono andata (ma il punteggio lo sapremo solo domani) e, anche se non ho portato a termine (come tutti, nessuno escluso) tutti i compiti richiesti ho avuto da Sam il voto finale di queste quattro settimane. Nell'ultimo esercizio in Freestyle, nel precision pen, ho capito che quel cavallo oggi mi ha dato il suo cuore e siamo stati gli unici a completare circoli e serpentine al trotto e al canter, compresi i cambi di galoppo. Sono stati 10 minuti di perfetta armonia, seguiva il mio focus con l'impulso giusto, perfettamente sincronizzati. Questa sera Sam è tornato a casa. Peggy è venuto a riprenderlo dopo cena. Questa è la parte più difficile quando segui un corso qui negli USA con un cavallo non tuo: dire addio ad un amico con il quale hai trascorso tutte le tue giornate e con il quale hai diviso tutte le tue emozioni. Dicono che un cavallo lascia sempre qualcosa di suo dentro di noi, così come noi lasciano qualche cosa di nostro in lui. Domani ultime quattro ore di corso e poi via verso l'Aeroporto di Orlando. Si torna a casa.

Nessun commento: