UN MONDO DI CAVALLI DIVERSO, PER IMPARARE A GUARDARE CON I LORO OCCHI, A PENSARE CON LA LORO TESTA E A SEGUIRE IL NOSTRO CUORE CON IL LORO ISTINTO di Alessandra Schieppati

07/04/10

ON LINE PER PREPARARE LA LIBERTY

Questa sera al Centro Parelli di Ocala c'era uno strano silenzio.....la fatica dopo 9 giorni si comincia a sentire e sono tutti distrutti. Io, tutto sommato, sto bene. Sì, anche io sono stanca alla sera, ma la soddisfazione dei progressi e delle cose che sto imparando mi caricano! Come tutte le mattine, sveglia alle 5.00, alle 6.30 al Centro e alle 8 prima sessione in campo con i cavalli. Oggi con Sam sono riuscita ad avere 10 giri al galoppo con il lazzo da 45'' tutti ovviamente con rythm & relaxation. Poi ancora sessione sellaggio, come montare in sella, come smontare, redini dirette, indirette, ecc... La demo delle 11.30 è stata on line per la preparazione della liberty ed è stata davvero interessante perché il cavallo non sempre rispondeva adeguatamente e così abbiamo potuto vedere le fasi progressive e di come bisogna saperle variare al momento giusto per avere la risposta e l'attezione del cavallo. Sosta di 45 minuti e alle 14.00 pratica con i nodi (Stockman's Bowline, Blank Robber, ecc) Alle 15.30 in sella fino alle 19.00 con prova in arena con string al collo e poi pattern hula hop nel playground, sempre con lo string al collo. Fantastico! Con Sam ho alzato la mia energia e il mio ritmo di trotto e lui ha abbassato il suo, così abbiamo trovato il giusto impulso. Dalla biblioteca ho preso in prestito il vecchio livello 3 Refinement: adesso lo inizio a leggere...ma penso che non riuscirò ad andare oltre le prime tre righe...notte!

Nessun commento: