UN MONDO DI CAVALLI DIVERSO, PER IMPARARE A GUARDARE CON I LORO OCCHI, A PENSARE CON LA LORO TESTA E A SEGUIRE IL NOSTRO CUORE CON IL LORO ISTINTO di Alessandra Schieppati

22/04/10

TEST SCRITTO FINALE E PROGRAMMA ISTRUTTORI PARELLI


Oggi è stata una giornata di sole e pioggia (decisamente più pioggia...) ed è anche stata la giornata dedicata alla prova scritta finale di teoria del corso Fast Track. Ammetto di essermi preparata e di aver studiato. Ma non sono stata la sola. Questa mattina, alle 6.30, eravamo quasi già tutte nel lodge dove servono la colazione a ripassare e a farci le domande.
Sarà la tensione per il test, sarà che oggi è venuto il veterinario per vistare i certificati dei cavalli che nei prossimi giorni lasceranno la Florida, sarà la pioggia, ma oggi è stata una giornata non malinconica ma, certamente, diversa dalle altre. Siamo quasi alla fine...
Al pomeriggio ho avuto un incontro con Lee Palmer, responsabile del programma istruttori Parelli. Avendo già superato l'Apptitude Test per diventare Istruttore Certificato Parelli, questo corso Fast Track era una qualifica che mi mancava per essere ammessa (ho completato così i soggiorni minini richiesti presso i centri ISC). Con Lee ci eravano già sentite via email negli scorsi mesi perché avrei avuto la possibilità di entrare come Extern ma ci ho pensato molto in queste settimane e credo che la mia strada sia un'altra. Ne ho parlato con lei e le ho spiegato che con gli impegni di lavoro che ho non potrò, per il momento, andare oltre la qualifica di Istruttore 1* per poi, dopo i 12 mesi, diventare, eventualmente, 2**. In queste settimane ho capito quanto sia importante la preparazione con eccellenza in tutto quello che viene richiesto e, soprattutto, ho capito di quanto sia importante la mia horsemanship, non solo con i cavalli. Lee si è dimostrata entusiasta e mi ha detto che le porte sono tutte aperte.

Nessun commento: