UN MONDO DI CAVALLI DIVERSO, PER IMPARARE A GUARDARE CON I LORO OCCHI, A PENSARE CON LA LORO TESTA E A SEGUIRE IL NOSTRO CUORE CON IL LORO ISTINTO di Alessandra Schieppati

08/04/10

LEADERSHIP PER NOI E PER I NOSTRI CAVALLI


Tema della giornata: leadership. E' questo infatti l'argomento che abbiamo trattato in classe con un approfondimento legato a come svilupparla, come renderla una qualità positiva e, naturalmemte, come essere effettivi nei confronti del cavallo. Proprio su questo punto hanno messo in luce il fatto che a volte, per essere leader con la nostra fase, bisogna non pensare alla relazione prima di tutto ed essere presenti nel momento. Interessante.....quante volte siamo in ritardo o siamo timorosi di usare una fase effettiva?
Nel ritmo infinito delle focus stations e demo, oggi pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 siamo stati in sella nella Green Arena e abbiamo provato i vari patterns in freestyle. Sam sarebbe un cavallo perfetto da endurance, abbiamo trovato l'impulso ideale e risco anche a farlo rilassare mentre trottiamo semplicemente toccandolo con la mano sul collo. In una sessione dove eravamo seguiti da Alejandra Gonzales, l'istruttrice del Costa Rica, abbiamo iniziato a perfezionare i cambi di galoppo. Lei è veramente brava perché riesce a metterti a tuo agio e a trasmetterti l'energia giusta per eseguire l'esercizio, infatti è quella che riceve i maggiori complimenti e ringraziamenti per i suggerimenti, sembre azzeccati. Domani ha detto che chiede a Pat se può insegnarmi l'inseguimento dei vitelli.

Nessun commento: