UN MONDO DI CAVALLI DIVERSO, PER IMPARARE A GUARDARE CON I LORO OCCHI, A PENSARE CON LA LORO TESTA E A SEGUIRE IL NOSTRO CUORE CON IL LORO ISTINTO di Alessandra Schieppati

06/04/10

SHUTTLE DISCOVERY IN ORBITA E FLUIDITY


Questa mattina alle 6.20 mentre uscivo dall'albergo ho visto lo Space Shuttle Discovery, decollato da Cape Canaveral. Anche lo scorso anno, proprio durante il mio soggiorno a Ocala, lo avevo visto, ma questa mattina, è stato davvero emozionante. Arrivata al campus il tempo è volato via e, dopo aver dato da mangiare a Sam, pulito il suo paddock e le parti comuni (fa parte del "programma studenti" che ci siamo dati) alle 8.00 eravamo già in campo con i cavalli e ci siamo stati fino alle 11.30, quando è iniziata una sessione sulla fluidity sul seat builder. Mentre giocavo nel playground ho avuto il supporto di Alejandra Gonzales, istruttrice 2 stelle dal Costa Rica: c'è un livello di preparazione e professionalità davvero ad altissimo livello. Il tempo di un pranzo veloce e alle 14.00 demo sugli shims da mettere nel sottosella, con lo studio della postura del cavallo e di come aiutarlo a sviluppare una muscolatura corretta. Dalle 15.30 fino alle 19.00 abbiamo fatto lezione in sella: transizioni, redini diretta e indiretta, passi indietro e trotto a non finire. Il tutto con in mente il Livello 4, ovvero l'eccellenza delle fasi e della risposta del cavallo.
Dopo cena spettacolo fuori programma: dal lodge dove c'è il ristorante abbiamo visto Don Halladay, istruttore canadese 4 stelle giocare in liberty con i suoi quattro cavalli. Che meraviglia!

Nessun commento: