UN MONDO DI CAVALLI DIVERSO, PER IMPARARE A GUARDARE CON I LORO OCCHI, A PENSARE CON LA LORO TESTA E A SEGUIRE IL NOSTRO CUORE CON IL LORO ISTINTO di Alessandra Schieppati

27/03/10

OCALA 2010: SEAWORLD


Lo scorso anno, durante il soggiorno ad Ocala, diverse volte John Baar, il responsabile dei corsi ai Parelli Center, aveva accennato al tipo di addestramento che si fa al parco di divertimenti di SeaWorld a Orlando, lo stesso dove, poco più di un mese fa, Tillikum, orca maschio di 30 anni, ha afferrato per i capelli la sua addestratice durante lo spettacolo trascinandola in acqua e provoconadone la morte per annegamento. Oggi sono andata a visitarlo e, prima dell'esibizione delle sette orche, uno degli addestratori che si esibiscono dello show ha spiegato che nel preparare questi animali, l'aspetto più importante è la relazione che si viene a creare con loro, determinante per riuscire a costruire un momento di gioco in comune. Non bisogna però dimenticare, ha aggiunto, che qualsiasi richiesta va fatta con la massima dolcezza perché restano animali pericolosi e aggressivi. Anche se dopo l'incidente lo spettacolo ha subito un cambio di programma, che vede i dipendenti del parco non scendere più in vasca insieme agli animali, è stato molto conivolgente così come lo è stato quello dei delfini. Qui il contatto con gli addestratori nella vasca era continuo ed era evidente la partnership tra i delfini e l'uomo. E' stato interessante vedere come gli addestrtori fossero tutti concentrati (con sessioni molto brevi) a richiedere costantemente l'attenzione del proprio animale, anche con un linguaggio di corpo molto accentuato.
Una curiosità: il Sea World di Orlando è visitato da quasi sei milioni di persone ogni anno (23 milioni con gli altri del gruppo) ed è il sesto parco di divertimenti più famoso nel mondo. I dipendenti sono 26 mila e per entrare a far parte dell'organico ci sono attese di anni, così come ci vogliono almeno 5 anni di tirocinio sul posto (e senza mai avvicinare gli animali) per coloro che aspirano a divenatare addestratori.

Nessun commento: