UN MONDO DI CAVALLI DIVERSO, PER IMPARARE A GUARDARE CON I LORO OCCHI, A PENSARE CON LA LORO TESTA E A SEGUIRE IL NOSTRO CUORE CON IL LORO ISTINTO di Alessandra Schieppati

30/03/10

FAST TRACK, IL SOGNO DI PAT PARELLI

Non ha avuti dubbi John Baar nel presentare il corso Fast Track questa mattina al Parelli Center di Ocala: questo corso non è solo il sogno di Pat Parelli che si è avverato, ma è totalmente diverso dai metodi tradizionali di insegnamento. Perché? Perché anche se il PNH resta essenzialmente un corso che si può studiare da casa, in queste quattro settimane avremo un miglioramento sicuro nella nostra horsemanship. E per provarlo, l'esame finale lo si fa anche il primo giorno, così possiamo avere chiaro che cosa sappiamo già e in che cosa, invece, dobbiamo migliorare. Il risultato del test di teoria non lo so ancora, ma dovrebbe essere andato abbastanza bene anche se ho lasciato un buco nella parte relativa all'insegnamento di Walter Zettl perché è un campo che ho ancora approfondito e fa parte della competence. Nel pomeriggio ci sono stati invece una serie di esami relativi all'equipaggiamento e alla selleria in generale, compresi i nodi. E' andata bene, anche con il lazzo e il montaggio della cavezza e della testiera: avevi un limite di tempo entro il quale dovevi completare l'esercizio.
Sam è arrivato questa mattina presto e ho avuto solo il tempo di passeggiarlo mezz'ora prima di cena. Il ritmo della giornata è davvero molto intenso e ammetto di essere un po' prooccupata. Spero di essere all'altezza: domani la sveglia suonerà alle 5.00, 6.30 al centro e poi in sella per gli esami di freestyle e finesse.

Nessun commento: