UN MONDO DI CAVALLI DIVERSO, PER IMPARARE A GUARDARE CON I LORO OCCHI, A PENSARE CON LA LORO TESTA E A SEGUIRE IL NOSTRO CUORE CON IL LORO ISTINTO di Alessandra Schieppati

31/03/10

ANCORA GIORNATA DI ESAMI AL PARELLI CENTER DI OCALA


Nella giornata di oggi ho portato a termine quello che solitamente, a cavallo, faccio a casa in sei mesi. La giornata è iniziata alle 5.00 con la sveglia: controllo delle email, telefonate in Italia via Skype, doccia e alle 6.20 ero già al campus. Alle 8.00 eravano già pronti con i cavalli per la seconda sessione di esami, quelli on line. Ho giocato con il lazzo da 45", ma, di tutte le 10 sessioni, le migliori (è stato così per tutti) sono state le ultime, perché la comunicazione con i cavalli, chiaramente, migliorava di volta in volta. Sam ha chiamato tutta la mattina gli altri cavalli e ottenere la sua attenzione non è stato semplice.
Dalle 11.00 alle 13.00 ho montato in bareback per prendere confidenza con le andature di Sam in vista degli esami di freestyle: dodici sessioni inziate alle 14.30 fino alle 18.00. E' andata meglio di quanto credessi, ho portato a termine tutto, a parte, forse, qualche piccolo ritocco, ma oggi sono stati gli istruttori stessi a chiedere di non uscire dalla soglia della confidenza. A cena c'era solo un leggero brusio, per la stanchezza, ma sulle facce di tutti (oggi anche abbronzate) si leggeva la soddisfazione per una giornata che, certamente, ci ha visto crescere ed essere consapevoli dei nostri progressi.

Nessun commento: