UN MONDO DI CAVALLI DIVERSO, PER IMPARARE A GUARDARE CON I LORO OCCHI, A PENSARE CON LA LORO TESTA E A SEGUIRE IL NOSTRO CUORE CON IL LORO ISTINTO di Alessandra Schieppati

25/03/09

MARTEDI' 24 MARZO 2009

 
Oggi è stata la giornata più impegnativa. Le lezioni della mattina, da quelle in classe a quella della demo in campo, si sono focalizzate sulla longitudinal flexion e sull'horsenality. Sì, perché anche in questo caso ci sono state date le chiavi di lettura della personalità dei cavalli quando ricerchiamo il contatto con il filetto. La simulazione e la demo sono state tutte incentrate sulle fluid reins. 
Tra le varie occasioni di confronto il concetto che è emerso maggiormente è stato quello che nel programma Parelli non esistono regole o regolamenti, ma solo suggerimenti e le domande che ci pone il cavallo devono sempre essere ben accettate. Questo ci porterà, di conseguenza, ad essere propositivi e positivi.
Oggi la focus station che ho scelto è stata ancora incentrata sull'impulso anche se mi sarebbe piaciuto assistere anche alle altre perché erano davvero tutte importanti e interessanti. Oggi è stato un po' più difficile entrare in sintonia con Sam, ma il motivo è semplice e appena l'ho capito la situazione è migliorata, subito: ero concentrata su tutto quello che avevo imparato imparato alla mattina e non avevo un piano in mente ben chiaro. Non appena mi sono fermata a pensare è mi sono posta un obiettivo sul quale lavorare non ci sono stati più problemi. 
Nel video si vede la zona circostante il Centro Parelli di Ocala lungo la strada che collega all'Interstate 75.

Nessun commento: