UN MONDO DI CAVALLI DIVERSO, PER IMPARARE A GUARDARE CON I LORO OCCHI, A PENSARE CON LA LORO TESTA E A SEGUIRE IL NOSTRO CUORE CON IL LORO ISTINTO di Alessandra Schieppati

18/03/09

MARTEDI' 17 MARZO 2009

Questa mattina ho anticipato la partenza dall'albergo al Parelli Center e sono arrivata che era ancora buio. Le uniche luci accese erano quelle del lodge (quello nella foto) dove la colazione è servita a partire dalle 7 della mattina. La prima ora si è svolta anche questa mattina in classe tutti insieme: tema del giorno è stato horsenality e strategie dell'impulso. Alcune cose le sapevo già, altre le ho ho apprese solo oggi, come il fatto che i cavalli hanno cinque diverese aree di confidenza che influenzano la loro horsenality: due sono innate, le altre tre dipendono dalla nostra leadership. Sono comunque risucita a riempire anche oggi pagine piene di appunti. Questo programma. come la vita, è un continuo studio e miglioramento, dalle mille diverse prospettive.
Abbiamo poi applicato una serie di simulazioni con il toro meccanico e poi abbiamo assistito a due demo, una con un cavallo di cervello sinsitro estroverso, l'altro introverso per mettere a punto una serie di strategie finalizzate alla preparazione alla sella, ma che variano a seconda della personalità del cavallo.
La parte più interessante della giornata è stata la focus station del pomeriggo quando dopo aver giocato da terra con Sam ho messo la sella e siamo andati a spasso per la tenuta. Fantastico! Un'atmosfera unica. Il posto è così grande che, di tanto in tanto, incroci qualcuno che sta utilizzando una struttura o semplicemente andando in giro: un sorriso, due parole, qualche metro insieme e poi via. Oggi ho messo a fuoco una cosa importante su di me: che sono troppo critica con me stessa. Ho costruito un rapporto con un cavallo che conosco solo da due giorni, che non mi rifuita niente da terra o da sella, che mi segue fino al suo recinto senza bisogno di tenerlo per la longhina, che mette solo un filo di pressione per vedere fino a che punto, e se, reagisco. Meglio di così!!! E' un leggero gioco di partnership tra Sam e me, tra chi tiene il 51% e chi il 49%, in reciproco scambio. Quante volte nella vita, specialmente quella privata, un equilibrio così sarebbe l'ideale per un rapporto a due?

Nessun commento: