UN MONDO DI CAVALLI DIVERSO, PER IMPARARE A GUARDARE CON I LORO OCCHI, A PENSARE CON LA LORO TESTA E A SEGUIRE IL NOSTRO CUORE CON IL LORO ISTINTO di Alessandra Schieppati

17/03/09

LUNEDI' 16 MARZO 2009

Ci siamo moltiplicati! Sì, perché all'ora di pranzo la sala era piena di studenti, un centinaio con gli istruttori della facoltà. Rispetto a ieri, infatti, si sono aggiunti anche quelli che trascorrono tutto il modulo delle otto settimane di seguito.
La giornata è iniziata con una lezione tutti insieme (ci sono tre corsi contemporaneamente) per spiegare le linee guida che poi, alla fine, si basano su una raccomandazione: in questi giorni ci verranno fornite una serie di informazioni che, quasi sicuramente, non riusciremo ad apprezzare se non quando saremo tornati a casa. Dovremo prepararci al fatto che, specialmente le focus stations del pomeriggio non saranno facili.
Il tema del giorno per il corso Confidence in Riding è stato "prey relationship/predator" ossia la relazione tra preda e predatore e "Dream and reality", sogno e realtà. Bisogna avere bene in mente un obiettivo e capire se è davvero realizzabile e reale per le nostre capacità e speranze. Un concetto che può essere applicato non solo con i cavalli, ma con tutte le scelte della nostra vita, personale e lavorativa. 
Un altro concetto importate in questo senso è stato quello relativo al fatto che, così come avviene con i cavalli, vale sempre la strategia dell'approccio e della ritirata, affrontare le paure e i timori allo stesso modo con il quale si affrontano gli esercizi da terra con i cavalli.
Prima del pranzo abbiamo assistito ad una demo per la preparazione del cavallo da sella e, oltre ad un ripasso (ma con tante importanti sfumature) sui passi da fare per sellare, sono state messe in evidenza diverse strategie e schemi da seguire per fare in modo che la nostra idea di sellare diventi anche una sua idea, tenendo bene a mente che il miglior modo per risolvere un problema e non crearlo....
Il pomeriggio è stato il primo con le focus stations e nella mia abbiamo approfondito le principali linee guida della mattinata.
Sem si sta dimostrando molto socievole  e già oggi non ha più cercato gli altri cavalli della sua scuderia se non un paio di volte. Seguo le indicazioni Parelli, ovvero non gli lascio l'acqua sempre a disposizione ma lo porto io a bere per rafforzare il rapporto, anche se sono in molti a lascirla nel recinto. L'unico problema è il colore: si è rotolato nella melma e il suo bel colore grigio e diventato praticamente nero.....

Nessun commento: