UN MONDO DI CAVALLI DIVERSO, PER IMPARARE A GUARDARE CON I LORO OCCHI, A PENSARE CON LA LORO TESTA E A SEGUIRE IL NOSTRO CUORE CON IL LORO ISTINTO di Alessandra Schieppati

05/02/10

L’IMPORTANZA DELL’IMPRINTING NEI PULEDRI


Nella sua ultima newsletter il Dott. Robert M. Miller spiega l’importanza dell’imprinting corretto nei puedri. Racconta che nel maggio del 1959 ha scoperto per la prima volta quello che lui chiama “Imprinting Training”. Iniziando a poche ore alla nascita, e con alcune sessioni successive si può insegnare ad un puledro quasi tutto ciò che deve sapere per il resto della sua vita. Ciò include grooming, l’approccio con la sella e i finimenti, il pareggio e la ferratura, le procedure veterinarie. C’è sempre stata molta ressistenza riguardo a questo metodo non tradizionale di avvicinare il cavallo nelle prime ore di vita ma oggi è una pratica molto più frequente, anche in altre specie.
Tuttavia, quello che spesso ancora oggi non è ben chiaro è il significato esatto del termine imprinting. Molte persone usano il termine imprinting come sinonimo di formazione ma è inestatto. L'imprinting è un legame visivo che si verifica quando il puledro neonato vede qualcosa muoversi intorno a lui. La formazione è l'apprendimento di rinforzo. Per questo motivo, spiega ancora il Dott. Miller, è stato diefinito "Imprinting Training", perché è una addestramento durante il periodo di imprinting, subito dopo la nascita.
Perché farlo? Perché il cavallo è una specie precoce, che nasce con tutti i suoi sensi, in piena funzionalità ed è neurologicamente maturo. Ancora più importante il fatto che la sua capacità di apprendimento a quell'età, a differenza di quello di un bambino umano, cucciolo o gattino, è al suo apice. In ore e giorni dopo la nascita, il puledro è in grado di assorbire le informazioni più velocemente e in modo permanente rispetto alle diverse età della vita. È per questo che l'animale neonato preda riesce a rimanere in vita anche nel suo habitat naturale selvaggio.
E’ naturalmente di fondamentale importanza eseguire il giusto imprinting solo con le capacità adeguate: deve essere fatto correttamente al fine di garantire buoni risultati. A sole due settimane dalla nascita i puledri del Dott. Miller che hanno seguito l’imprinting training hanno imparato a stare legati, il backup, a spostarsi lateralmente e sono legati a lui così come sono alla loro madre. L’imprinting è facile da fare ma deve essere fatto correttamente. Non dimentichiamo che si tratta di un'apprendimento permanente, quindi non si devono commettere errori.
Per lo studio del metodo dell’Imprinting Training il Dott. Robert M. Miller ha pubblicato sull’argomento il libro “Imprinting Training of the Newborn Foal” Horseman Western Publishing), e un DVD dal titolo "Early Learning", (Video Velocity).

Per vedere un video dimostrativo del Dott. Robert M. Miller con i pulderi vi segnaliamo una clip da YouTube

Nessun commento: