UN MONDO DI CAVALLI DIVERSO, PER IMPARARE A GUARDARE CON I LORO OCCHI, A PENSARE CON LA LORO TESTA E A SEGUIRE IL NOSTRO CUORE CON IL LORO ISTINTO di Alessandra Schieppati

09/02/10

CRISI ECONIMICA IN SPAGNA: ALLARME PER I CAVALLI


Allarme dalla Spagna, non solo per la crisi economica e l’incertezza dei conti pubblici, ma anche per la sorte di tanti cavalli che, dato il difficile momento finanziario, vengono abbandonati al loro destino. La denuncia arriva dai principali organi di stampa, come il quotidiano El Mundo, che segnala che sono ormai sono innumerevoli i casi di proprietari che non riescono più a mantenerli e li lasciamo morire di fame e sete nei pascoli. Altri li liberano per le strade di campagna per poi finire in aste clandestine e venduti per la poca carne rimasta ai macellai. Stessa sorte per quelli che vengono ceduti ai maneggi dal proprietario che non è più in grado di pagare la pensione mensile.
Nei mesi scorsi sono state diverse le associazioni per la tutela degli animali che sono mobilitati, magari cercando collaborazione con simili organizzazioni anche all’estero. La situazione nelle ultime settimane sta comunque degenerando, come sottolinea l’Associazione CYD Santa Maria di Malaga che giornalmente respinge in blocco oltre 20 richieste di adozioni di cavalli al giorno dal momento che non è più in grado di ospitare animali in quello che viene considerato un vero Santuario per i cavalli.

Nessun commento: