UN MONDO DI CAVALLI DIVERSO, PER IMPARARE A GUARDARE CON I LORO OCCHI, A PENSARE CON LA LORO TESTA E A SEGUIRE IL NOSTRO CUORE CON IL LORO ISTINTO di Alessandra Schieppati

25/08/09

LUNEDI' 24 AGOSTO 2009


La pioggia non ha fermato il programma della giornata che ha visto la presenza in classe anche di Pat. Dopo alcune considerazioni inziali, tra le quali anche che spesso i cavalli noi li capiamo solo quando c'è una risposta fisica ma dobbiamo imparare a percepire prima di tutto la loro mente, la mattinata si è incentrata sulla demo di un cavallo LB Introvert e l'obiettivo (lo stesso della focus station del pomeriggio) era lo sviluppo dei primi tre giochi tenendo a mente che quando creo confidenza non devo lavorare con gli incentivi. Bisogna chiedere l'esercizio 3 volte al massimo e se alla seconda volta va bene smettere, mentre se alla terza non si porta a termine, interrompere e ricominciare con qualche cosa di nuovo per interrompere lo schema, poi ritornarci.
Altro punto importante che è emerso è che, sempre riguardo ai tre giochi principali, alcuni cavalli ne giocano uno meglio degli altri due e questo sarà quello che dovrà supportare gli altri per vincerli.
A volte per interropere degli schemi che i cavalli usano per dominarci è possibile usare la gentilezza, ad esempio giocare con la sua bocca.

Nessun commento: