UN MONDO DI CAVALLI DIVERSO, PER IMPARARE A GUARDARE CON I LORO OCCHI, A PENSARE CON LA LORO TESTA E A SEGUIRE IL NOSTRO CUORE CON IL LORO ISTINTO di Alessandra Schieppati

28/08/09

GIOVEDI' 27 AGOSTO 2009

La notizia del giorno è che nei prossimi mesi cambieranno i livelli per lo sudio del Parelli Natural Horsemanship. E' infatti in stampa, proprio in questi giorni, un nuovo kit di studio che raccoglie i livelli da 1 a 4: un cambiamento voluto direttamente da Pat e Linda per dare una progressione sicura nell'apprendimento e nell'avanzamento degli studenti.
La leadership è stata ancora la protagonista dei corsi in classe e nelle demo con una messa a fuoco su un paio di concetti chiave: essere leader è prima di tutto uno sviluppo mentale e per svilupparlo bisogna, ogni giorno, fare da 3 a 5 cose positive. Non bisogna comunque fare l'errore di avere grandi aspettative ma sapersi accontentare pur avendo un focus lontano.
Con i cavalli questo si traduce nell'avere sempre un piano chiaro in mente e oggi ho potuto constatarlo direttamente con Sugar. Da questa mattina mi ero proposta di essere molto più particolare ed effettiva nella mia fase 1 e durante la focus station del pomeriggio ho mentalmente preparato un piano con schiemi di giochi tra gli ostacoli. Il risultato è stato sorprendente, il migliore in assoluto della giornata, con un RB Extrovert che, alla fine del pomeriggio, sapeva stare vicino a me senza più muovere i piedi ma in completo relax e tranquillità. (PS: gli ostacoli sono stato tutti superati in fase 1)

Nessun commento: