UN MONDO DI CAVALLI DIVERSO, PER IMPARARE A GUARDARE CON I LORO OCCHI, A PENSARE CON LA LORO TESTA E A SEGUIRE IL NOSTRO CUORE CON IL LORO ISTINTO di Alessandra Schieppati

07/09/10

QUESTIONE DI HORSEMANSHIP

E' stata un'estate piena di impegni ma, probabilmente, una delle più belle degli ultimi anni. Un posto speciale nel mio cuore lo hanno lasciato i cavalli che sono stati ospiti delle strutture del "paddock paradiso" e in queste ultime settimane, dove già si respira aria autunnale, mi sono chiesta spesso che cosa ha davvero ha reso tutto così speciale. La risposta è nella horsemanship, un insieme di valori, conoscenza, tecnica e principi che crescono a poco a poco dentro di te. Non è una strada facile, richiede passione, tempo, pazienza e molta, molta umiltà ma è quella che ti ripaga fino in fondo e, magicamente, trasforma i tuoi sogni in realtà.
"Prenditi cura della tua horsemanship e lei si prenderà cura di te" insegnano i grandi maestri. E' lei che ti guida ad un modo naturale di relazionarsi con i cavalli e non fa differenza se lo stile inglese o western o la disciplina praticata, perchè esiste una sola direzione: quella che porta a creare una relazione con il cavallo, uno stile di vita insieme. C'è la tecnica, la pratica e la teoria di come farlo, di come farlo in modo naturale. La tua crescita personale di porta a saper ascolare il cavallo, a sentirlo, a capirlo per arrivare a quei momenti di "aaahhhhh...." insieme a lui e ti domandi: "Cosa vorrebbe da me, qual'è il suo sogno più grande?" Quanti avrebbero il coraggio di chiedere al proprio cavallo di diventare loro stessi il suo sogno?

Nessun commento: