UN MONDO DI CAVALLI DIVERSO, PER IMPARARE A GUARDARE CON I LORO OCCHI, A PENSARE CON LA LORO TESTA E A SEGUIRE IL NOSTRO CUORE CON IL LORO ISTINTO di Alessandra Schieppati

20/09/10

A FIRENZE CORSO DI BON TON PER I CANI

A Firenze si è svolto un corso per padroni e cani strutturato in diversi livelli, simile, per certi aspertti, a programmi di training dei cavalli.
Si tratta del “Pro Plan Dog Training”, il primo corso di educazione cinofila gratuito e aperto a tutti per imparare trucchi, segreti, regole e suggerimenti per una perfetta relazione con il proprio pet più serena e armoniosa. Tre weekend consecutivi, in cui per l’intera giornata, Firenze si trasforma nella capitale dell’educazione per gli amici a quattro zampe. Gli istruttori cinofili e Medici Veterinari-nutrizionisti Purina saranno a disposizione di tutti per insegnare a cani e proprietari l’abc per una relazione corretta e responsabile. Ma prima di imparare le regole di base, un test teorico e pratico degli esperti Purina valuta da 1 a 10 il grado di affinità tra cane e proprietario così da consigliare azioni e comportamenti specifici per migliorare il rapporto.
Patrocinato dal Comune di Firenze, il “Pro Plan Dog Training” si è svolto l scorso week end nel capoluogo toscano  presso il Parco Novoli e si ripeterà nelle giornate del 25-26 settembre e 2-3 ottobre. Il corso è strutturato su due livelli (base e avanzato) e i temi scelti affrontano situazioni tipiche della vita in città (ottenere le posizioni di seduto e fermo, passeggiare al parco in presenza di altri cani, ecc). Gli argomenti trattati vertono, per i primi due weekend e per entrambi i livelli, dall’educazione di base del proprio cane con esercizi di attenzione e condotta, a quelli di controllo, per impostare i comandi di “seduto”, “terra”, “resta” e “fermo in piedi”. Nel terzo weekend invece, viene affrontato il tema del gioco, per divertirsi con il proprio amico a quattro zampe in piena sicurezza.

Nessun commento: