UN MONDO DI CAVALLI DIVERSO, PER IMPARARE A GUARDARE CON I LORO OCCHI, A PENSARE CON LA LORO TESTA E A SEGUIRE IL NOSTRO CUORE CON IL LORO ISTINTO di Alessandra Schieppati

22/11/09

SECONDO GIORNO ALLA PARELLI UK CELEBRATION

Il secondo giorno della Parelli UK Celebration 2009 di Birmingham si è aperto con una dimostrazione di Pat di tutta l’essenza allo stato puro della sua Natural Horssemanship. La mattinata è stata dedicata al demo horse dove Pat ha messo in evidenza come i principi e il rispetto del cavallo possono essere sempre messi in primo piano, nella ricerca del rapporto con lui, dei suoi bisogni e di cosa gli piace.
Concetti che il maestro Walter Zettl ha sottolineato anche durante la lezione con Linda dove è stato evidente come questa disciplina da classica possa essere praticata anche con la metodologia naturale ad altissimo livello. Conferme, e tante emozioni, anche da parte della medaglia d’oro alle Paraolimpiadi di Pechino da parte di Lauren Barwick che ha raccontato ad una platea attenta ed emozionata, la sua storia e il suo percorso verso il più ambito trofeo sportivo per chi pratica l’equitazione da professionista.
Gran finale con tutti i volontari che hanno reso possibile questa due giorni di altissimo livello e i commenti a caldo sono stati tutti positivi.
Anche se i riflettori si sono spenti, c’è la consapevolezza che siamo stati partecipi di una tappa di un viaggio, ancora lungo e affascinante, da dividere con i nostri cavalli.

Commento:
Love, Language and Leadership: mai come in questa giornata sono riuscita a capirne fino in fondo il significato e l’importanza che queste tre parole hanno nel rapporto con il cavallo. Pat è stato superlativo, mentre Linda, nei panni di studente, ha dato prova di quanto questo percorso ci offra stimoli per migliorare ed essere sempre progressivi.

Nessun commento: