UN MONDO DI CAVALLI DIVERSO, PER IMPARARE A GUARDARE CON I LORO OCCHI, A PENSARE CON LA LORO TESTA E A SEGUIRE IL NOSTRO CUORE CON IL LORO ISTINTO di Alessandra Schieppati

21/11/09

PRIMO GIORNO ALLA PARELLI UK CELEBRATION 2009

I cavalli ci completano. Sono bastate queste prime parole di Pat Parelli all’apertura della Parelli UK Celebration 2009 per mandare in delirio gli amanti dei cavalli arrivati da tutta Europa alla LG Arena di Birmingham. Partner di questa edizione è stata Magic con la quale Pat ha introdotto i principi base della Natural Horsemanship per poi darne un esempio concreto con il cavallo della demo. Nella dimostrazione è apparso chiaramente come sia importante non usare mai una liena diretta con i cavalli e restare fedeli ai principi e il cambio nell’atteggiamento del cavallo si è percepito non appena è diventato confidente e curioso.
Nel pomeriggio è stato il turno di Linda che ha spiegato le differenze base che si hanno tra i cavalli estroversi e quelli estroversi per poi dare dimostrazione con Goyani, il cavallo con il quale domani avrà una lezione con il maestro Walter Zettl protagonista, con Linda e Pat, della sessione Q&A del seminario serale.
Alle domande e alle spiegazioni dei principi, che non sono cambiati negli anni mentre il programma è in continua evoluzione per consentire a chiunque di migliorare la certezza, secondo Pat Parelli, che il suo programma non è costruito per imparare ad andare a cavallo, ma per diventare un horseman.
Certamente, a fine giornata, l’aspetto che colpisce maggiormente in questa terzo appuntamento europeo è, ancora una volta, l’interesse che raccoglie il PNH e di come, in questi tre anni, sia cresciuto il livello di conoscenza e competenza del pubblico.
Da segnalare, infine, l’altissimo livello dei Spotlight, dove alcuni istruttori hanno dato dimostrazione di un altissimo livello di Savvy.

Commento:

L’ispirazione è certamente l’aspetto che rimane impresso più di tutto. Vedere Pat e Linda Parelli dal vivo, ma anche gli istruttori e la grande folla di appassionati sono una fonte di energia incredibile.

Tra le tante informazioni ricevute oggi credo che questa sia quella che mi si addice maggiormente in questo momento della mia horsemanship. Sono affamata di conoscenza, non ne avrei mai abbastanza. Per poi restarmi impressa nella mente una dichiarazione di Pat: “bisogna sempre usare, insieme, love, language e leadership e i cavalli sono attratti solo da questo.”

Ma anche: “Essere provocativi sta a metà strada tra il mettere troppa pressione al cavallo ed essere noiosi. Il PHN è in continuo progredire per aiutarci ad essere sempre provocativi”.

E ancora: “E’ possibile praticare qualsiasi disciplina se si ha la giusta foundation”. Domani con la lezione di Linda con Walter Zettl e con quella di Pat con Lauren Barwick (medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino) si avrà una dimostrazione di come sia sempre, anche ad alti livelli di competizione sia possibile costruire una partnership in armonia e nel rispetto del cavallo.

Nessun commento: