UN MONDO DI CAVALLI DIVERSO, PER IMPARARE A GUARDARE CON I LORO OCCHI, A PENSARE CON LA LORO TESTA E A SEGUIRE IL NOSTRO CUORE CON IL LORO ISTINTO di Alessandra Schieppati

27/10/10

PAT E LINDA PARELLI A FIERACAVALLI

Anche il quotidiano La Stampa dedica spazio alla notizia che vede Pat e Linda Parelli presenti giovedì 4 novembre a Fieracavalli. Ecco il testo dell'articolo dal sito www.lastampa.it
"Frenare l'irruenza dei cavalli con il semplice utilizzo della voce, senza usare la violenza. Emulare le logiche di comunicazione che i cavalli utilizzano in natura per ottenere la loro fiducia e il loro rispetto. Il metodo Parelli sovverte i dettami tradizionali dell'addestramento - è rivolto alle persone e non agli animali - e ha guadagnato negli ultimi anni sempre più credito.
l Parelli Natural Horsemanship (PNH) nasce nel 1981 dalle intuizioni di Pat Parelli, trainer e domatore di cavalli convinto di poter ottenere i risultati dall'animale senza la sopraffazione fisica o la violenza. Fondendo principi di psicologia pratica e comunicazione, elabora un sistema di principi teso a migliorare la relazione tra uomo e cavallo. L'approccio naturale è efficace con tutte le razze e in tutte le discipline. Utilizzato ormai nel mondo sportivo professionistico, anche a livello olimpico - dal polo al salto a ostacoli, dalle corse ai rodei, fino alle semplici passeggiate - il PNH conta ormai oltre 400 mila "adepti" nei quattro angoli del pianeta. Nato in California, Pat Parelli era ossessionato dai cavalli sin da tenera età e sin da giovanissimo ha intrapreso la strada di trainer e domatore di cavalli. A 17 anni si è tuffato nel mondo del rodeo con ottimi risultati. Da anni con la moglie Linda gira il mondo per far conoscere il suo metodo e, dopo tanti anni di assenza, il 4 novembre tornerà in Italia: sarà presente a Fiera Cavalli, a Verona, per trascorrere una giornata insieme ai numerosi studenti e per una dimostrazione pratica per il pubblico dello Stivale."

La notizia dell'arrivo della coppia in Italia è arrivata durante le giornate di Milano Malpensa, ma dopo Verona i coniugi Parelli torneranno in Europa: il 9 e 10 aprile 2011 saranno a Birmingham in occasione della UK Celebration.

Nessun commento: