UN MONDO DI CAVALLI DIVERSO, PER IMPARARE A GUARDARE CON I LORO OCCHI, A PENSARE CON LA LORO TESTA E A SEGUIRE IL NOSTRO CUORE CON IL LORO ISTINTO di Alessandra Schieppati

14/04/09

Gli 8 Principi

Il ritorno a casa in queste due ultime settimane è stato monopolizzato dal lavoro in ufficio ma durante il week end di Pasqua sono risucita a ritagliarmi tutto il tempo con le cavalle e il tempo soleggiato è stato un buon alleato per le prime vere passeggiate dell'anno lungo le carraie che portano da Vigoleno verso Cergallina e Vernasca. Quello che da subito è apparso evidente è che dal ritorno dai corsi di Ocala, FL sono molto più attenta ai particolari, ho davvero capito quanto sia importante sistemare anche le opposizioni più piccole, aspettare una risposta positiva, iniziare dalla comunizione da terra. Lo sapevo anche prima, è vero, ma mi sono resa conto che adesso tutto avviene in automatico, naturalmente. Il segreto credo che stia nel fatto che ho assimilato il significato dei principi che stanno alla base del programma Parelli.
Pat racconta che gli 8 Principi sono nati dopo il primo seminario della sua carriera, nel 1981. A quel tempo di trovava in California e, subito dopo la morte di Troy Henry, uno dei suoi maestri, lo convinsero a tenere un seminario. Era il primo di una lunga serie, ma fu un disastro, come ammette lo stesso Pat. Chiamò i suoi amici ad assistere con la scusa di un BBQ ma, quando uno di loro gli fece risentire la registrazione che aveva fatto di nascosto, ammise che, nelle oltre due ore e mezza di speigazioni con i cavalli, non c'era un filo logico in tutto quello che aveva raccontato. Così, per la volta successiva, preparò uno schema per mettere a fuoco i temi principali da cui presero forma gli 8 Principles of the Natural Horsemanship.

1. Horsemanship is natural
2. Do not make or teach assumptions
3. Communication is mutual
4. Horses and humans each have four responsibilities
5. The attitude of justice is effective
6. Body language is universal.
7. Horses teach riders and riders teach horses.
8. Principles, purpose and time are the tools of teaching

Domanda: valgono solo con i cavalli o anche nella vita di tutti i giorni?

Nessun commento: